lunedì 13 febbraio 2017

Una serata di amicizia (oppure "Storia del riso misterioso - 1")

Sono stata invitata ad una serata di festa con i richiedenti asilo che sono in accoglienza da una cooperativa del mio paese.


Le foto che vedete qui sotto sono i piatti preparati da questi ragazzi richiedenti asilo.
Sono tutti dai paesi africani.


Cous cous con verdure e carne
Buoni!

Frittelle africane "FRU FRU" 
Così così ↓


Carne con arachidi e pomodoro
Era già finito tutto quando sono arrivata. Perciò immagino che sia molto buono. 

Riso con pesce e verdure
Buonissimo!! Il mio preferito della serata.
Il gusto non era molto forte ma equilibrato. Si sentiva che c'era un pochettino di peperoncino che dava un giusta "spinta".

Djibril, un ragazzo senegalese, mi ha spiegato come lui aveva preparato il piatto.
Ho capito che il piatto si chiama "Cepo" e gli ingredienti erano pesce, olio, patate, carote, pomodoro e riso ....
"... Aspetta! Il riso? Non ho mai visto del riso con i chicchi così piccolissimi. 
Dove si trova questo riso?"
"Un negozio di Bangladesh. 
Chiedi alla Vanessa. Che siamo andati insieme a fare le spese."

Quindi ho chiesto a Vanessa, un'operatrice che segue i ragazzi.
"Vanessa, che tipo di riso è questo?"
"Riso? No, no! È cous cous. Non vedi che i chicchi sono piccoli?"
"Sì, li vedo, ma Djibril mi ha detto che sono riso. Anche sul biglietto c'è scritto che il nome del piatto è Riso con Pesce e Verdure."
"Avrà sbagliato."
"Poi anche il gusto mi sembra un po' diverso da quello del cous cous."
"Davvero? Boh..."
... fine della conversazione.

Quando sono tornata a casa, non soddisfatta della risposta della Vanessa, mi sono messa alla ricerca su Web, e ho scoperto che aveva ragione Djibril.

.... continua ....

Nessun commento:

Posta un commento