mercoledì 6 giugno 2018

Pancake al latte di soia

Recentemente ho cominciato a pranzare da sola.
Uno, perché mio marito, che prima tornava a casa per pausa pranzo, da qualche mese ha cominciato a portare al lavoro i pranzi a sacchi perché l'azienda dove lavora lui ha diminuito la pausa pranzo da un'ora e mezza ad un'ora.
Due, nostro figlio è partito all'estero per una vacanza/studio.

Naturalmente mangiare insieme alla famiglia a mezzogiorno mi manca, questo è ovvio, ma è anche vero che adesso mi sento libera di sperimentare le ricette che con i miei uomini non posso osare più di tanto.

L'altro giorno ho cucinato i pancake al latte di soia.

E' la stessa ricetta dei pancake conservabile in freezer, solo che al posto di latte ho usato il latte di soia, e non ho usato lo zucchero perché il latte di soia che avevo a casa era già zuccherato.




Il risultato:
- la morbidezza era ok
- al primo assaggio mi sembrava che mancasse la dolcezza ma poi abbinamento con i cibi salati ha funzionato
- il colore era un tantino troppo chiaro forse perché mancava lo zucchero che contribuisce alla colorazione della cottura

La prossima volta provo ad aggiungere 15g di zucchero.



Qui sotto alcuni abbinamenti:

con Frittata, Sautè di fagiolini e melanzane 
(giudizio: normale ★★★☆☆ )



con Formaggio sottilette e semi di papavero, Polpettine in umido, Purea di ceci, Insalata fresca
(giudizio: ottimo ★★★★★ )


Se fate questo abbinamento, vi consiglio di mangiare il pancake, formaggio e polpettine tutto in un boccone... così ↓



con Tahini, yogurt greco e frutta secca, Fave al ragù, Insalata di carote
(giudizio: buono ★★★★☆ )

E' veloce da preparare (a parte la fave).


 ↓ La ricetta di base è qui
Pancake con burro e zucchero alla cannella + cappuccino
☆Pancake conservabili in freezer




Clicca qui ☆ per vedere gli articoli 
con l'etichetta "Pancake" in questo blog

http://oishignam.blogspot.com/search/label/Pancake







Nessun commento:

Posta un commento